top of page

Robotic Escape Room e Teatro con i Robot

Great Robotics e SIAF presentano:

Laboratorio di robotica educativa e coding con “escape room per robot” e lettura animata da robot


Il laboratorio tecnologico, attraverso un’innovativa metodologia didattica, mette insieme per la prima volta il gaming, la robotica ed il coding per giocare e riflettere sia sulle classiche materie scolastiche (matematica, scienze, italiano, storia, geografia e lingua straniera) sia sul nostro rapporto con le tecnologie. Il percorso si compone di due principali attività:

1- Robotic Escape Room: i giocatori dovranno superare varie prove all'interno di una o più stanze per raggiungere un determinato obiettivo in un determinato lasso di tempo. Nell'attività, sarà un robot mobile dotato di vari sensori, tra cui una telecamera, a dover essere guidato all'interno delle varie stanze. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno trovare la via di fuga immedesimandosi nel punto di vista del robot e guidarlo (anche programmando) risolvendo indovinelli ed enigmi che troveranno nelle varie stanze tematiche (numeri, lettere, misteri della scienza, ...).

2- Lettura animata de "Il mio amico Robotolo": è possibile sviluppare un’amicizia tra un essere artificiale e un essere umano? E’normale o c’è qualcosa di strano? “Il mio amico Robotolo” è una lettura animata liberamente tratta dal racconto di Isaac Asimov “Il fedele amico dell’uomo” (1975). La storia fantascientifica ambientata sulla Luna,

narra dell’amicizia tra un bambino e un cane robotico di nome Robotolo. Nello spettacolo, a interpretare la parte di Robotolo ci sarà un vero e proprio robot a forma di cane. Durante la storia il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, sia allo svolgimento di alcune parti, sia nella scelta del finale.

Alla fine, oltre a selfie e carezze con Robotolo per tutti, è previsto un minidibattito aperto a tutti gli spettatori (bambini e adulti), per approfondire il tema della differenza tra essere umano e artificiale.


Il laboratorio si svolgerà il 7-8 e 9 settembre presso la SIAF a Volterra Per informazioni contattateci a info@great-robotics.it o a corsi@siafvolterra.eu





79 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page